🎅 News di fine anno 🎅

Newsletter del 13 dicembre 2020

A settembre ero piuttosto scoraggiata.
Pensavo che a causa del Covid avrei avuto poche presenze ai corsi in atelier e che non avrei avuto la possibilità di fare lezione nelle scuole o in strutture private. Se poi aggiungiamo anche i lavori stradali di Viale Marconi, che hanno azzerato il traffico pedonale, ero convinta che la vendita di articoli di artigianato si sarebbe fermata.
Ok, lo ammetto: un po’ troppo pessimista! 😅
Invece le disposizioni del Governo non hanno fermato le attività ludiche, ricreative ed educative rivolte a bambini e ragazzi, ritenendo che fossero già stati penalizzati dal lock down di marzo, dando così valore alle attività extrascolastiche.
E così inaspettatamente negli ultimi 3 mesi ho lavorato tantissimo, sempre nel rispetto delle norme anticovid.
  • I corsi in atelier hanno fatto il tutto esaurito, e il laboratorio di Natale avrà 2 date.
  • Grazie alla collaborazione con il Centro Iniziative Culturali di Pordenone, ho svolto alla primaria IV Novembre il corso “Alla scoperta dell’Italia con la robotica e le nuove tecnologie” del concorso VideoCinema&Scuola. Per le altre scuole, che non erano aperte agli esterni causa Covid, abbiamo realizzato un video tutorial per imparare a disegnare il campanile di San Marco di Pordenone. E non sono mancati i corsi del “sabato Linolab” a settembre, ottobre e novembre, in cui abbiamo costruito insetti robotici, creato a computer un gioco da tavolo sulla lotta del patriarcato di Aquileia contro l’invasione veneziana e costruito e programmato i robot mBot.
  • Ho iniziato una nuova collaborazione, con la scuola multilingue L.E.A.R.N. di Pordenone dove insegno informatica e tecnologia ai bambini della primaria e partecipo al progetto di ricerca ProWeB (Promoting Well Being).
  • Sto svolgendo un corso in didattica a distanza in una scuola media di Jesolo con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente le ragazze nelle materie scientifiche STEM (science, technology, engineering, mathematics).
  • Ho portato i miei corsi digitali anche in Veneto, nell’accogliente struttura Quel posto che cerchi c’è vicino a Conegliano.
  • Infine, per quanto riguarda l’artigianato, che effettivamente ha rallentato causa lavori stradali, ora con il Natale è partito in quarta. Sto “sfornando” a ritmo incessante palline personalizzate in legno, ghirlande, decorazioni per panettoni, ma anche scritte personalizzate di ogni tipo. Ha aiutato anche la sensibilità dei pordenonesi: #acquistarelocale.
Voglio chiudere l’anno inviando a tutti voi un grande grazie per il vostro interesse e la vostra partecipazione a tutto ciò che ho proposto fin’ora, ma anche per i vostri spunti e le richieste personalizzate, che mi arricchiscono sempre.
Con il 2021 si apriranno nuove sfide da affrontare, ce le racconteremo più avanti. Intanto vi anticipo che con la newsletter di gennaio troverete il programma dei nuovi corsi.

Un saluto a tutti con i miei migliori auguri per un Natale sereno e coccoloso in famiglia. 🎅🏼

Laura