CORSI DIGITALI
I corsi digitali di Atelier 3D sono studiati per sviluppare il set di abilità del 21° secolo!
Si stima che due terzi degli studenti che oggi sono a scuola, finiranno per fare lavori che non sono ancora stati inventati (dal libro Now you see it, Cathy Davidson).
Le attività svolte durante i corsi di Atelier 3D, che prevedono sia l’utilizzo del computer che non (attività unplugged), sviluppano il pensiero computazionale, cioè la capacità di analizzare un problema attraverso un ragionamento chiaro e preciso. Il pensiero computazionale si sviluppa in un contesto di gioco con il coding, la robotica educativa, il making e il tinkering.
L’obiettivo non è di aumentare il numero di ore che i ragazzi trascorrono davanti al computer, ma migliorare la qualità dell’esperienza digitale, sviluppando abilità che saranno utili per il loro futuro, qualunque lavoro andranno a svolgere.
Questo vale anche per i bambini più piccoli, perché i supporti digitali in pasto ai bambini rischiano di essere solo strumenti di svago e loro rischiano di diventare consumatori passivi della tecnologia. Insegnare un approccio attivo e creativo al digitale è l’occasione per imparare ad esprimere la propria creatività con le tecnologie informatiche sotto forma di gioco e assieme ai propri amici.